L’American Baptist Churches USA (ABCUSA) è una delle principali denominazioni cristiane battiste negli Stati Uniti. La denominazione ha sede a Valley Forge, Pennsylvania. L’organizzazione è generalmente considerata la linea principale , sebbene si possano trovare diverse enfasi teologiche e missionarie tra le sue congregazioni, compresi gli orientamenti modernisti, carismatici ed evangelici. Traccia la sua storia alla Prima Chiesa Battista d’America (1638) e alle associazioni congregazionali Battiste che organizzarono la Convenzione Triennale nel 1814. Dal 1907 al 1950 fu conosciuta come la Convenzione Battista del Nord, e dal 1950 al 1972 come la Convenzione Battista Americana Convenzione.
Battisti coloniali del New England
Le American Baptist Churches USA hanno le loro origini nella First Baptist Church a Providence, Rhode Island , ora la First Baptist Church in America , fondata nel 1638 dal ministro Roger Williams . Considerato dai puritani più dogmatici della colonia della baia del Massachusetts come un eretico per il suo separatismo religioso , Williams fu bandito nelle terre selvagge del New England dove lui ei suoi seguaci crearono l’insediamento di Providence e più tardi, la colonia di Rhode Island . Williams è considerato il fondatore del movimento battista in America, il fondatore dello stato del Rhode Island e il primo leader pubblico altamente visibile in America a chiedere la separazione tra chiesa e stato . La prima chiesa battista in America fu fondata nel 1638 a Providence, RI
Convenzione triennale
Avendo una comunità politica congregazionale , le prime chiese battiste in America operavano indipendentemente l’una dall’altra, seguendo una serie di percorsi teologici protestanti , ma erano spesso unificate nella loro missione di evangelizzare. Nel XVIII secolo, a volte crearono associazioni congregazionali locali per il sostegno, l’amicizia e il lavoro (come la fondazione della Brown University nel 1764). La missione evangelica portò alla costituzione della Convenzione Triennale nazionale nel 1814, uno sforzo collaborativo delle chiese locali per organizzare, finanziare e dispiegare i missionari. L’ABCUSA discende da questa Convenzione Triennale. Attraverso la struttura della Convenzione Triennale furono formate numerose società orientate alla missione, tra cui l’ American Baptist Foreign Mission Society (1814), l’ American Baptist Home Mission Society (1832), l’American Baptist Publication Society (1841) e l’American Baptist Education Society ( 1888). Nel 1845, la maggioranza dei battisti nel sud ritirò il sostegno dalla Convenzione Triennale – in gran parte in risposta alla decisione dei suoi delegati di vietare ai detentori di schiavi di diventare missionari ordinati – e formò la Convenzione Battista del Sud (SBC). La Convenzione Triennale era strutturata in modo approssimativo e la SBC offriva ai Battisti una struttura organizzativa più centralizzata per portare avanti il lavoro missionario e benevolo. Al contrario, tuttavia, la Convenzione Triennale ha offerto alle chiese locali un grado più elevato di autonomia locale, una caratteristica più tradizionale della comunità politica battista. La maggior parte delle chiese del Nord ha continuato a lavorare attraverso queste società cooperanti separate per la missione e la benevolenza. Le società furono unite sotto l’ombrello di una convenzione unificata nel 1907.
Convenzione battista settentrionale
La Northern Baptist Convention è stata fondata a Washington, DC il 17 maggio 1907. Charles Evans Hughes , allora governatore di New York e in seguito presidente della Corte suprema degli Stati Uniti , ha servito l’organismo come primo presidente. Lo scopo della Convenzione Battista del Nord era quello di realizzare una cooperazione coerente tra i corpi battisti separati allora esistenti. Fu il primo passo per riunire i battisti del Nord “con legami con le storiche società missionarie battiste americane nel diciannovesimo secolo”. Questi avevano contribuito alla creazione di molte scuole per liberti nel sud dopo la guerra civile americana , oltre a lavorare su questioni di salute e benessere. Molti dei loro missionari e membri avevano lavorato come insegnanti nel sud. Nel 1911, la maggior parte delle chiese della Conferenza generale battista del libero arbitrio si fusero con essa.
Convenzione battista americana
La storica Riverside Church (1930) nell’Upper Manhattan mantiene la sua associazione con ABCUSA. Il nome della Convenzione fu cambiato nel 1950 in American Baptist Convention (ABC), e operò con questo nome fino al 1972. Fu il secondo passo per riunire a livello nazionale i battisti con legami con le società di missione. L’ABC è stato caratterizzato dal 1950-66 con risoluzioni annuali alle sue convenzioni riguardanti il movimento per i diritti civili e le relazioni razziali. Senza eccezioni, queste risoluzioni erano progressiste e genuinamente comprensive. Hanno affrontato sia la necessità di un cambiamento individuale nell’atteggiamento e nell’azione, sia la necessità di un cambiamento sociale più ampio che poteva essere istituito solo attraverso l’azione politica. Come in molti casi, la retorica delle convenzioni annuali è stata talvolta in anticipo rispetto all’attività locale, ma la denominazione ha progressivamente progredito. Nel 1964 creò la Baptist Action for Racial Brotherhood (BARB), che all’inizio dell’anno successivo produsse un opuscolo che delineava le azioni per il cambiamento nelle chiese locali. Nel 1968, la convenzione nazionale fu contestata da “Gli uomini di chiesa battisti neri americani parlano alla convenzione battista americana”, rivendicazioni che sfidavano il modo in cui la denominazione aveva “condotto i suoi affari rispetto ai battisti neri americani”. Gli ecclesiastici neri hanno detto che la Convenzione li aveva esclusi dalle posizioni decisionali, anche mentre lavoravano con buone intenzioni per conto dei battisti neri americani. L’anno successivo, il dottor Thomas Kilgore Jr. , pastore della Second Baptist Church di Los Angeles, fu eletto il primo presidente nero della Convenzione. La Convenzione del 1968 ha anche votato per creare la Commissione di studio sulla struttura denominazionale (SCODS). Le sue raccomandazioni hanno cambiato la denominazione in vari modi, dopo essere state adottate alla Convenzione del 1972.
Chiese battiste americane USA
Per riflettere la sua nuova struttura, la Convenzione nel 1972 ha cambiato il suo nome in American Baptist Churches USA. Piuttosto che fare affidamento sul processo decisionale alla Convenzione annuale da parte di qualsiasi chiesa abbia inviato delegati, la ristrutturazione dello SCODS ha portato a quanto segue: Un consiglio generale era composto da rappresentanti debitamente eletti da distretti geograficamente designati. Tre quarti di quei rappresentanti sarebbero eletti dagli organi regionali battisti americani; un quarto sarebbe eletto come rappresentanti generali o, nella terminologia ufficiale, “rappresentanti nominati a livello nazionale”. Questi rappresentanti sarebbero “scelti in modo da fornire il necessario equilibrio tra i Rappresentanti per quanto riguarda l’inclusione razziale / etnica, l’area geografica, l’età, il sesso e le abilità desiderabili. Nel 2006, le chiese battiste americane del sud-ovest del Pacifico, ritenendo che “la pratica dell’omosessualità sia incompatibile con l’insegnamento cristiano”, si separarono dall’ABCUSA. La regione è stata ribattezzata Ministeri della trasformazione.