Chi siamo

Mi chiamo Emmanuel Jackson, sono originario di Indianapolis, ma da diversi anni vivo in Italia. Sono un pastore emerito della Chiesa Battista  di Indianapolis. Ho fondato la community Trinity Baptiste Church per raccontare la storia e le origini della nostra comunità. Il sito vuole essere il punto di riferimento per tutti coloro che come me sono  appassionati seguaci di Gesù, un modo per riunire le comunità di battisti nel mondo.

La Storia della nostra Comunità

Il nucleo della chiesa fu organizzato come Trinity Baptist Church e si riunì ufficialmente come gruppo il 5 marzo 1967, con quattro uomini e parti delle loro famiglie che componevano questa nuova associazione. Il gruppo si riunì inizialmente nelle case dei membri e si stabilì a casa del Rev. James M. Wooster che all’epoca era il pastore missionario officiante. La chiesa fu presto chiamata Trinity Baptist Church di Indianapolis e acquistò parte dell’attuale proprietà il 22 dicembre 1967. Un secondo pezzo di proprietà adiacente fu acquistato il 16 novembre 1970. Le proprietà combinate consistono di quasi due (2) acri a un costo di $ 15.000,00.

La chiesa ha iniziato a sostenere i missionari su base mensile nel gennaio 1968 ed è stata riconosciuta come chiesa battista debitamente costituita il 26 marzo 1968. Nel giugno 1968, Trinity è diventata la prima chiesa prevalentemente di orientamento nero a diventare affiliata con l’Associazione Generale dei Regolari Chiese Battiste (GARBC) a livello nazionale. I disegni per una struttura con una capienza di circa 250 posti a sedere furono iniziati e completati nel 1972. I servizi innovativi furono tenuti per il nuovo edificio proposto il 20 maggio 1973. Un prestito di costruzione di $ 30.000 fu approvato in ottobre e la costruzione fu iniziata immediatamente. I membri della Chiesa hanno aiutato molto con le attività di costruzione e hanno fatto di tutto, dallo scavo delle fondamenta all’installazione del tetto e tutto il resto, inclusa la pulizia delle migliaia di mattoni usati che si trovano sui muri esterni. Questa struttura si trova ancora oggi come parte della struttura della chiesa.

La costruzione continuò a un ritmo costante e la chiesa iniziò a tenere le funzioni nel seminterrato del nuovo edificio nel 1975. Nell’aprile 1976, le funzioni furono tenute per la prima volta in un auditorium principale. Tuttavia, le principali esigenze di costruzione di edifici (pianoforte, banchi, mobili per piattaforme e moquette) non furono completate fino al 1979; per il quale si è svolto un servizio dedicatorio. L’aprile del 1976 segnò anche la partenza del pastore e della signora Wooster dalla famiglia Trinity. Il Rev. e la Sig.ra Carl Nuss vennero al Trinity in aprile e servì come pastore missionario ad interim fino all’arrivo del Sig. e della Sig.ra Kenneth Davis nell’agosto del 1976.

L’anno 1980 ha segnato il voto della chiesa per diventare una chiesa membro della Fundamental Baptist Fellowship Association (FBFA). L’anno 1982 ha segnato il completamento della costituzione della chiesa. Sempre nel 1982, è stato formato un Comitato per la ricerca di pastori allo scopo di cercare il primo pastore non missionario della chiesa come un passo verso il diventare autosufficiente. Il 5 maggio 1982, la chiesa ha votato per estendere una chiamata al Rev. Robert Anderson, che ha servito come primo assistente pastore interno estivo della chiesa nel 1977 e ha servito presso e tra i giovani della chiesa durante molti fine settimana nel 1978. Il Rev. Anderson ha accettato la chiamata a diventare ufficialmente il pastore domenica 19 settembre 1982. Il 3 ottobre 1982, la chiesa ha tenuto un servizio di diploma come una pietra miliare significativa per segnare il movimento della chiesa dallo stato di missionario allo stato di autosufficienza.Quattro anni dopo aver ottenuto lo stato di autosufficienza, la chiesa ha completamente estinto il mutuo e ha commemorato questo evento con un servizio di bruciatura ipotecaria il 1 giugno 1986. Nel 2000, Trinity ha completato una nuova aggiunta all’edificio della chiesa. La struttura ampliata ospitava una sala polivalente per servizi di culto ed eventi ricreativi, aule più grandi, una cucina più grande, nuovi uffici, nuovo asilo nido, sala audio e un garage. Nell’aprile 2001, la dottoressa Erskine Dodson è diventata il pastore senior della Trinity Baptist Church, dove lui e sua moglie, “sorella D”, hanno servito fedelmente per quasi 14 anni.Dicembre 2014, ha segnato la partenza del pastore e della signora Dodson. Sono stati ufficialmente incaricati dalla Trinity Baptist Church nel marzo 2015, di nuovo sul campo di missione, addestrando i pastori a livello locale e globale. Nell’aprile 2015, Trinity ha saldato completamente il mutuo della struttura ampliata e ha commemorato questo evento nell’estate dello stesso anno. Nel 2017, la Trinity Baptist Church di Indianapolis ha celebrato la grazia di Dio nel consentire loro di essere nel ministero per 50 anni. Nel 2018, la chiesa ha chiamato il Rev. Gordon Rowe per diventare ufficialmente il nuovo pastore anziano. Dio è stato fedele a questo ministero e siamo grati per l’impatto che abbiamo avuto per il suo regno. Attendiamo con impazienza come Egli continui a farci avanzare nel futuro.

a cura di Emmanuel Jackson, pastore emerito